BCV Progetti opera nel campo dell'ingegneria strutturale da quasi 40 anni. La sua attività è iniziata per merito di tre giovani ingegnerii che si sono trovati accomunati dal desiderio di svolgere attività di progettazione strutturale ad alto livello. Dei tre fondatori Ballio ha abbracciato la carriera universitaria fino a diventare Rettore del Politecnico di Milano, Colombo è purtroppo scomparso nel 1981 e Vintani è tuttora alla guida della società. Ovviamente nel corso degli anni si sono uniti altri giovani ingegneri, tutti accomunati dalla voglia di operare in questo campo affascinante e difficile. Alcuni sono rimasti in BCV e ne sono diventati soci, altri se ne sono staccati per proseguire autonomamente la loro attività, forti del bagaglio culturale e di entusiasmo acquisito negli anni passati assieme. In media ci sono 5 o 6 nuovi ingegneri che, attirati dal tipo di lavoro, iniziano questa strada con noi. Di questi solo alcuni proseguono per questa strada difficile. Dopo qualche anno di lavoro, se si è in sintonia con la filosofia progettuale, diventa difficile pensare ad un lavoro ed a una organizzazione diversa.
Dal 1978 BCV usa il calcolo automatico per i problemi di progettazione delle sue strutture. All'inizio era un servizio esterno, ancora con le schede perforate e con 3-4 ore di attesa per conoscere i risultati di una analisi, sotto forma di pagine fitte di numeri. Poi con i primi mini-elaboratori e, prima in Italia, con un server Unix ed una rete locale tra lo stesso server e due stazioni grafiche. L'attrezzatura è cresciuta nel tempo per arrivare ad una struttura articolata come quella attuale, con diversi server a funzione differenziata, tutti basati su Linux, e diversi PC in ambiente Windows collegati in rete locale con memorizzazione e backup centralizzati.
Per la connessione al mondo Internet BCV dispone di un accesso dedicato ad alta velocità, di server pubblici propri e di un sistema di gestione degli stessi che permette di adattare la sua rete pubblica alle innumerevoli esigenze dei diversi progetti. Con questo è in grado di sviluppare progetti in collaborazione con altre funzioni, quali la impiantistica o la architettonica, comunque dislocate nel mondo.